Audi Q5   Uso   Audi lane assist  Dispositivo di assistenza per il mantenimento della corsia
Il dispositivo lane assist assiste il conducente nel mantenimento della corsia.
Un'apposita telecamera monitora la distanza della vettura dalle linee di demarcazione della corsia. Se la vettura si avvicina ad una linea di demarcazione e sussiste il rischio di una sua uscita dalla corsia di marcia, il volante vibra per richiamare l'attenzione del conducente. Affinché il lane assist possa intervenire in caso di necessità, occorre che la corsia sulla quale la vettura viaggia sia delimitata su entrambi i lati da linee di demarcazione e che queste vengano riconosciute dal sistema. Ciò viene confermato dalla spia verde accesa nel quadro strumenti.
Se il cambio di corsia viene preceduto dall'inserimento dell'indicatore di direzione, il dispositivo riconosce l'intenzionalità dello spostamento e non rileva alcuna situazione di pericolo.
Il dispositivo funziona soltanto a partire da una velocità di 65 km/h ed è pensato per l'impiego su strade a scorrimento veloce e autostrade.
ATTENZIONE!
  • Il lane assist non è in grado di mantenere la vettura nella corsia; esso informa il conducente del rischio di un'uscita dalla corsia di marcia ma non lo solleva da alcuna responsabilità.
  • Si tenga presente che la telecamera non è in grado di riconoscere qualsiasi linea e che, di contro, può accadere che irregolarità della carreggiata o semplicemente oggetti su di essa vengano scambiati per linee. Per questo motivo le reazioni del sistema possono venire meno o risultare superflue, a seconda dei casi.
  • Il monitoraggio della telecamera può essere disturbato da eventuali veicoli che precedono, da agenti atmosferici quali pioggia o neve, da spruzzi o da fonti luminose. Sotto l'effetto di questi fattori, è verosimile che il lane assist non riconosca le linee di demarcazione.